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3 SALONI, 1 UNICO BIGLIETTO

Un format unico per un evento globale, che integra l’offerta fieristica nelle filiere Meat, Seafood e Dairy, settori storici di TUTTOFOOD, e di quella del retail di Host Milano, con il meglio delle tecnologie e soluzioni di processo e confezionamento.

Un’occasione per promuovere la collaborazione di filiera a livello industriale, creare relazioni, intercettare nuovi target. 

 

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Be part of the next MEAT-TECH

22-26 OCTOBER 2021, Fiera Milano Rho (Italy)

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Indicazioni per l’ingresso in fiera

Modalità di accesso al quartiere

 L’accesso al quartiere avviene solo previo controllo della temperatura corporea. E’ reso obbligatorio l’utilizzo costante delle mascherine. Nei guardaroba, gli indumenti e oggetti personali saranno riposti in appositi sacchetti porta abiti.

Modalità di accesso al quartiere durante le manifestazioni

Per i soli giorni di svolgimento della manifestazione, ad esclusione dei visitatori e degli espositori, tutti gli operatori coinvolti nell’organizzazione e presidio della manifestazione dovranno essere in possesso della Certificazione verde Covid-19 ovvero avere almeno uno dei requisiti di seguito specificati:

  • Certificato di avvenuta vaccinazione (anche della sola prima dose trascorsi 14 gg dalla medesima)
  • Effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo entro le 48h precedenti
  • Certificato di guarigione dall’infezione Covid-19 entro i 6 mesi precedenti

Accessi e Biglietteria

E’ stato implementato l’utilizzo di tecnologie digitali al fine di automatizzare i processi organizzativi e partecipativi con l’incentivazione di sistemi di preregistrazione al fine di contenere possibili assembramenti.

Informativa

È stata promossa un’importante campagna informativa sulle misure di prevenzione e protezione adottate e da adottare, mediante l’ausilio sia di apposita segnaletica e cartellonistica fissa e sia di sistemi di tipo digitale. È garantita la presenza di personale dedicato al fine di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione facendo comunque doveroso riferimento al senso di responsabilità dei singoli individui.

Pulizia e igiene

E’ stata intensificata l’attività di pulizia attraverso l’implementazione dei presidi fissi dei servizi igienici e di interventi di frequente detersione di tutte le superfici di maggior contatto (maniglie, corrimano, pulsantiere etc.). Sono stati predisposti ed uniformemente distribuiti, erogatori di gel disinfettante nelle aree di maggior pedonabilità. Nei padiglioni sono state escluse le funzioni di ricircolo dell’aria, garantendo così un’adeguata areazione.

Gestione delle aree espositive

Allestimenti

Non ci sono particolari prescrizioni sui materiali di allestimento da utilizzare, si suggerisce però di preferire quelli facilmente lavabili. Nelle aree espositive vengono rimodulati gli spazi tra le aree dei singoli espositori in modo da favorire il rispetto del distanziamento interpersonale. L’accesso nelle fasi di allestimento deve avvenire seguendo scrupolosamente quanto riportato nelle circolari di montaggio e smontaggio.

Montaggio

Le attività, ove possibile, dovranno iniziare con il montaggio delle pareti di confine con gli altri stand, creando di fatto e fin dall’inizio una barriera fisica atta ad eliminare e/o ridurre ulteriormente le interferenze garantendo, allo stesso tempo, il distanziamento sociale.

I poli di attrazione

Saranno distribuiti in modo omogeneo su tutta l’area di manifestazione con l’obiettivo di regolare l’affluenza e favorire il mantenimento della distanza interpersonale.

Durante la manifestazione

Responsabilità

Si ricorda che ogni Espositore, nell’ambito del proprio spazio espositivo locato, detiene la disponibilità giuridica dell’area ed è quindi titolare della posizione di garanzia primaria nei confronti dei soggetti che si trovano all’interno del suddetto spazio.

Materiale informativo promozionale

Eventuali materiali informativi, promozionali, gadget potranno essere resi disponibili preferibilmente in espositori con modalità self-service (cui il visitatore accede previa igienizzazione delle mani) o ricorrendo a sistemi digitali.

Modalità di accesso e pulizia dello stand

Gli Espositori dovranno provvedere a garantire la pulizia ed igienizzazione interna dei propri stand. Durante i giorni di manifestazione è necessario definire regole chiare di accesso ed uscita, in modo da evitare assembramenti ed assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di distanziamento interpersonale. Nel caso di manipolazione dei prodotti esposti da parte dei visitatori/operatori, dovrà essere resa obbligatoria la preliminare disinfezione delle mani. In alternativa, dovranno essere messi a disposizione guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente.

Utilizzo delle mascherine

All’interno del quartiere fieristico, i visitatori devono sempre indossare la mascherina, così come tutti gli operatori. Per i desk dedicati all’accoglienza è preferibile prevedere l’installazione di idonee barriere di protezione.

SERVIZI DI RISTORAZIONE

Organizzazione del servizio

Eventuali sedute dedicate dovranno essere predisposte in modo da assicurare il necessario distanziamento sociale di almeno 1 metro, tale distanza può essere eventualmente ridotta solo ricorrendo all’ installazione di barriere fisiche tra i diversi tavoli adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. La consumazione al banco è consentita solo se può essere assicurata la consueta distanza interpersonale. È possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per i visitatori di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie. La modalità self-service può essere eventualmente consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in modalità monoporzione. In particolare, la distribuzione degli alimenti dovrà avvenire con modalità organizzative che evitino la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione delle aree; dovranno essere altresì valutate idonee misure (es. segnaletica a terra, barriere ecc.) per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro durante l’accodamento per l’accesso al buffet.

Personale munito di mascherine

Il personale di servizio a contatto con i visitatori deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igienizzazione delle mani (prima e dopo ogni servizio al tavolo).

Pulizia e sanificazione costante delle superfici, degli utensili e dei contenitori riutilizzabili

Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di pulizia e disinfezione delle superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non disinfettabili (saliere, oliere etc) per i quali è consigliato l’utilizzo delle porzioni monodose.