image

MEAT-TECH 28-30 Maggio 2024

MEAT-TECH torna dal 28 al 30 Maggio 2024 e si arricchisce di un focus dedicato al mondo delle proteine, con il nuovo salone tematico PRO-TECH

Richiedi subito maggiori informazioni.

Richiedi informazioni

MEAT-TECH 28-30 Maggio 2024

Fiera Milano (Italy)

image

MEAT-TECH 28-30 Maggio 2024

MEAT-TECH torna dal 28 al 30 Maggio 2024 e si arricchisce di un focus dedicato al mondo delle proteine, con il nuovo salone tematico PRO-TECH

Richiedi subito maggiori informazioni.

Richiedi informazioni

MEAT-TECH 28-30 Maggio 2024

Fiera Milano (Italy)

Plant based sempre più diffuso tra i consumatori italiani
image

Lo rivela una ricerca congiunta di AstraRicerche e Unione Italiana Food realizzata sulla base di un campione di 1200 soggetti scelti in qualità di consumatori abituali e non consumatori di prodotti plant-based. L’affermarsi delle proteine come alimento cardine dei nuovi stili alimentari ha infatti aperto interessanti orizzonti di mercato che affiancano ai prodotti tradizionali di origine animale una varietà di proposte alimentari costruite su ingredienti a base vegetale.

Tra le nuove sfide dell’industria della carne e non spicca quindi lo sviluppo di prodotti che rispondano a esigenze sempre più sofisticate e attente alla salubrità degli alimenti. Il 75% degli intervistati, infatti, mostra una forte competenza circa le composizioni dei prodotti che acquista mentre il 23% ne ha una consapevolezza quantomeno parziale.

Un ruolo strategico viene quindi giocato sia dall’R&D delle aziende impegnate nella ricerca di prodotti sempre più attrattivi per un pubblico consapevole e attento, sia dalla cura delle etichette, fondamentale veicolo di comunicazione con il consumatore e di valorizzazione delle sue qualità in chiave marketing.

Ne parla diffusamente Foodweb in un articolo di approfondimento